8 nov 2017

RECENSIONE: Anna Nicoletto - Gli effetti collaterali dell'amore

TITOLO: Gli effetti collaterali dell'amore
AUTORE: Anna Nicoletto
SERIE: Gli effetti collaterali #2
GENERE: New Adult
POV: Femminile
FINALE: No Cliffhanger
EDITORE: Self


TRAMA

Caterina Marte vale centomila click al giorno. Sul suo blog si racconta senza filtri: trasferte nelle metropoli, cibi esotici, vestiti che pubblicizza per stilisti famosi ed emergenti. Le sue follower la adorano perché sanno tutto di lei e della sua fantastica vita, vissuta sempre al massimo. O, almeno, così credono… Dopo aver mandato all’aria i progetti e le aspettative altrui, James Thomas lavora in un piccolo studio nella trasandata East Hollywood.
Forse avrebbe potuto avere di più ma non ha accettato compromessi e, tutto sommato, è felice con l’attività che ha avviato con fatica. Nessuno dei due ricorda con piacere il tempo trascorso insieme, culminato in una notte piena di speranze e illusioni. Quando il lavoro porta Caterina da Milano all’assolata Los Angeles, non ha alcuna intenzione di imbattersi nel suo ex. Né James intende rivedere la ragazza che era entrata come un tornado nella sua routine. Ma una serie di circostanze scombina i piani di entrambi, costringendoli a un’improvvisa vicinanza – e a un tuffo in apnea nella profondità dei ricordi. È vero che il tempo guarisce le ferite, oppure ci sono cicatrici destinate a restare indelebili? E quanto a lungo possono durare gli effetti collaterali dell’amore? 


RECENSIONE 

"Il mio cervello sta rassegnando le dimissioni." 

Buongiorno, Lovers. La citazione con cui voglio aprire questa recensione non è scelta a caso. È esattamente quel che mi sono detta dopo aver concluso questo libro. 

Al primo capitolo della serie Gli effetti collaterali (qui la recensione), avevo dato 3 punti su 5, sottolineando la mancanza di un qualcosa nel romanzo ma mettendo in evidenza un personaggio di cui mi ero innamorata: Caterina. 
Bene, Caterina Marta è la protagonista del secondo romanzo della serie, quindi potete immaginare la mia gioia nel ritrovarla di nuovo e poter così conoscerla meglio ed entrare nel suo mondo. 

Un mondo fatto da feste di lusso, abiti da almeno quattro cifre, centinaia di migliaia di followers che la seguono e la idolatrano. Ma si sa che non è tutto oro ciò che luccica. Quando cala il sipario si rivelano le ombre, si mettono in gioco i sentimenti e il cuore batte a ritmi alternati. Soprattutto quando in questo mondo ricompare una persona amata e perduta.  

Caterina è una ragazza forte, una ragazza che la strada se l'è fatta da sola, senza sbandierare mai il cognome che porta. È un personaggio che però, come ogni essere umano, ha le sue debolezze, piange, crolla.  È la capacità di rialzarsi a renderla la protagonista di un romanzo indimenticabile. 

James vive e lavora a Los Angeles. Una vita di cui posso parlar poco altrimenti cado nello spoiler... 

"Questo è il senso dell’amore: acconsentire a cose senza senso per rendere felice chi ti sta accanto." 
  
E questa volta l'amore che ci racconta Anna Nicoletto è un amore doloroso, fatto di rinunce, di perdite. È intenso, struggente. E leggendolo lo si percepisce tutto. 

Il libro alterna capitoli ambientati nel presente a capitoli ambientati nel passato. Nel passato troviamo la felicità, la scoperta e la voglia dell'amore. Nel presente troviamo il buio, l'agonia, le lacrime dovute ad un amore che non c'è più.  

Quindi, quando vi accingerete a questa lettura preparatevi a sorridere in un capitolo e soffrire in quello dopo. 

Ed è proprio questo uno degli elementi da cui si nota la crescita dell'autrice. La differenza tra il primo libro della serie e questo, si evince fin da subito e la si apprezza senza ombra di dubbio. 

"So di essermi vantato del mio autocontrollo ma ti avverto che, se continuiamo, andiamo in una direzione univoca. A meno che il tuo scopo non sia farmi morire. Allora sei sulla strada giusta." "Non voglio farti morire. Voglio che continui a farmi sentire così." "Come?" "Come se fossi la persona migliore al mondo." "Credimi, in questo momento per me sei la persona migliore al mondo." 
   Capite ora cosa intendo dirvi? 

"James fa un passo verso di me, costringendomi ad arretrare. E arretrare ancora, fino a quando la mia schiena incontra il muro portante della casa. Sono in trappola. Una trappola fatta di braccia serrate e sguardi che si incatenano. Una trappola che mi va benissimo." 

Non posso non consigliarvi questo libro e per una volta non riesco a trovare niente di negativo in un romanzo e, fidatevi, ci sto provando di brutto 😀 

"Non sai mai come qualcuno può essere salvato finché non succede." 

Detto ciò, Lovers, fatevi un regalo: cliccate qui in basso per acquistare questo romanzo e vi assicuro che non ve ne pentire. 

A presto. 

"Non è solo la fine a contare. Anche gli attimi contano. Anche le storie che finiscono hanno senso di esistere." 



Recensione a cura di Nevaeh
Editing a cura di Kirsten

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...