17 lug 2017

RECENSIONE: Anna Nicoletto - Gli effetti collaterali delle fiabe


TITOLO: Gli effetti collaterali delle fiabe
AUTORE: Anna Nicoletto
SERIE: Gli effetti collaterali #1
GENERE: Contemporary Romance
POV: Femminile
FINALE: No Cliffhanger
EDITORE: Piemme


TRAMA

La vita di Melissa è molto lontana dai sogni e dai progetti che sentiva di poter realizzare fino a pochi mesi fa: dopo aver mandato all'aria un prestigioso dottorato a Londra per amore, l'amore le ha sbattuto la porta in faccia, fregandosene altamente di tutti gli anni passati insieme e del suo cuore spezzato. E ora lei si ritrova disoccupata e sola, con il timore di fidarsi di nuovo. Stefano Marte, invece, è esattamente dove vuole essere: è brillante, carismatico ed è l'erede dell'impero di
famiglia, un'azienda domotica di successo internazionale. Melissa e Stefano, due vite agli antipodi, non erano destinati a incrociarsi, eppure una serie di coincidenze li porta l'uno sulla strada dell'altra. La sintonia è immediata, almeno fino a quando lei non scopre chi è lui. Perché Melissa sa esattamente che tipo di uomo vuole al suo fianco, e di certo non è un figlio di papà che crede gli sia tutto dovuto. Il problema è che Stefano è disposto a darle l'unica cosa che lei desidera: il lavoro dei suoi sogni, l'opportunità per riscattarsi e dimostrare il suo valore. Rifiutare non è un'opzione. E, comunque, è solo lavoro. Basta relegare i sentimenti in un angolo insieme al brivido di eccitazione che prova ogni volta che lo vede. E poi lei è una donna razionale, ha già perso tutto per amore una volta, non cadrà mai più vittima del principe di turno. Quello che Melissa non sa è che ogni fiaba ha i suoi tranelli e le sue magie, e restarne immune si rivelerà più difficile del previsto.


RECENSIONE


"Non sono tanto le fiabe di per sé, quanto gli effetti collaterali a contare. La speranza che ti spinge ad andare avanti. La principessa che si salva da sola e poi salva anche il principe. La consapevolezza che, qualsiasi cosa accada, non è mai la fine. È solo una nuova storia da scrivere". 


Buongiorno Lovers! Oggi vi parlo di questo romanzo che definirei un po' particolare ma la cui particolarità, di fatto, dovrebbe essere la normalità. Eeeh?? 

Sì, il lunedì mattina mette in difficoltà tutti ma non sono così fusa. La particolarità de Gli effetti collaterali delle fiabe è il suo realismo, il suo essere normale e credibile. 

La storia d'amore che nasce tra Melissa e Stefano, due persone che per ceto sociale appartengono a mondi opposti ma, che per passioni, sono altamente simili, non è una storia impossibile, non ha niente di assurdo. La loro storia è una di quelle che tranquillamente puoi sentirti raccontare da un'amica o che puoi sentire vagamente raccontata da due estranei al bar. 

Melissa non crede nelle fiabe e mentre leggiamo ci rendiamo conto che la loro stessa storia non è una storia fiabesca ed è proprio il realismo a renderla tale. 

Altri punti a favore sono la scrittura scorrevole e leggera, non si perde e non annoia. I personaggi, tanto i principali quanto i secondari, sono ben costruiti. Anche qui si mantiene un realismo credibile e il mondo nerd è ben descritto e mai – come spesso succede – sminuito. Essere appassionati di videogiochi e di tecnologia qui non è da sfigati. 

"Odio che una persona abbia questo potere su di me. Odio che una persona possa far passare in secondo piano il mio orgoglio. Odia che possa essere più importante dell'unica cosa che ho, me stessa. Ma, in fondo, non è questo l'amore?". 

Ho adorato la sorella di Stefano, Caterina. Mi è piaciuto come viva senza dipendenze dalla famiglia, come si sia ricavata il suo spazio nel mondo, senza portarsi dietro un cognome tanto pesante. E mi è piaciuto come, nonostante le difficoltà, sia andata avanti per la sua strada senza guardare indietro e chiedere aiuto. 

Non ho particolari punti a sfavore da segnalare ma comunque manca un qualcosa al romanzo. Non ho sentito le farfalline, non ho sentito quel qualcosa che mi ha fatto pensare "Aah! Questo romanzo è indimenticabile!" È carino ma nulla di più. 

Voi l'avete letto? Come vi è sembrato? A presto, Lovers!


Recensione a cura di Nevaeh
Editing a cura di shasha5



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...