8 mag 2018

RECENSIONE in ANTEPRIMA: Chiara Panzuti - Absence. L'altro volto del cielo


TITOLO: Absence. L'altro volto del cielo
AUTORE: Chiara Panzuti
SERIE: Absence
GENERE: Fantasy/Young Adult
POV: Alternato
FINALE: Cliffhanger
EDITORE: LanYa - Fazi Editore

TRAMA 

In questo nuovo capitolo, "L'altro volto del cielo", le coordinate fornite dal misterioso uomo in nero conducono Faith e i suoi compagni a Est. Il siero che li rende invisibili comincia a danneggiare il fisico dei ragazzi, per i quali la conquista dell'antidoto si fa sempre più indispensabile. Soltanto Faith sembra resistere agli effetti collaterali e sviluppare sempre più prontezza fisica e mentale. Dopo uno scontro violentissimo con una squadra avversaria nella base navale

Changi Bay, Singapore, la ragazza, esausta per la lotta, perde coscienza e viene catturata. I suoi carcerieri, membri della stessa organizzazione ideatrice del siero, hanno un'insinuante proposta da farle: unirsi a loro. Tormentata dai sensi di colpa ma affascinata dalla possibilità che le viene offerta, Faith dovrà scegliere tra il suo gruppo, i suoi amici, e un futuro indipendente in cui far sviluppare le proprie doti di combattente, dimentica di tutti e da tutti dimenticata. Potranno l'amore e la lealtà verso ciò che ha di più caro convincere Faith a non cedere alla seduzione della forza? 

RECENSIONE 

"Non si torna indietro dopo essere stati invisibili. Una volta che scompari, scompari. Il modo in cui vedi, percepisci e giudichi il mondo non sarà più quello delle altre persone, perché tu non sarai più come le altre persone."

Dopo una lunga attesa Lovers, esce finalmente il secondo capitolo della trilogia di Absence. 

Avevo girato l'ultima pagina del primo libro con mille domande che mi frullavano per la testa, nella speranza di trovare in questo nuovo, le risposte che cercavo. 

Ci sarò riuscita? 

Forse... ma non credo di volervelo dire, perché altrimenti leverei a voi il piacere di scoprirlo.  
Vediamo dunque cosa posso raccontarvi di questa seconda parte, senza rivelare nulla di più dello stretto necessario. 

È passato soltanto un mese da quando, l'esistenza di Faith e i dei suoi compagni, è stata letteralmente cancellata dalla faccia della terra dall'Illusionista ed ora le ultime coordinate li hanno portati a Est. 

Gli scontri fra le squadre diventano sempre più frequenti, senza esclusioni di colpi. Soltanto i migliori possono vincere e andare avanti e riuscire a conquistare l'antidoto per poter tornare alle loro vite (sempre che lo vogliano ancora).  

Ma questa volta è tutto ancora più difficile, perché non ci saranno soltanto le difficolta dell'invisibilità o le trappole escogitate dalle altre squadre, ora il siero NH1 sta cominciando ad indebolire il loro fisico, dopo aver già provato a sufficienza la loro mente. Ogni partecipante all'esperimento sembra accusare il colpo in maniera differente, nessuno sembra resistere agli effetti collaterali, tranne Faith. Lei, al contrario, mostra di acquisire forza e prontezza di spirito, come fosse un soldato addestrato e abituato a dare il meglio di  sotto stress. 

"«Quando mi succede, quando viene fuori quel lato di me, io non ho più paura. Non provo assolutamente nulla, come se ogni parte del corpo fosse anestetizzata. Ma non è coraggio, è... orribile». «Ce la fai a contenerlo?». «È proprio questo il problema», gemetti. «Io non so se lo voglio contenere»."

In questo capitolo Faith dovrà lottare anche contro la nuova versione di sé stessa, che inizialmente cerca di reprimere; una lotta interiore che la spingerà verso una scelta ancora più difficile, perché Mr.Hyde, come chiama il suo lato oscuro, la fa stare bene come mai prima di allora. 

"Ci hai mai pensato?», esordì. «Potresti essere come lei». «Come una... medusa?». «Invisibile, ma velenosa. Alcune volte letale»."

Sceglierà gli amici che ora sono la sua nuova famiglia, l'amore e la lealtà, oppure si lascerà sedurre dal potere e dalla nuova consapevolezza che il siero ha fatto emergere? 
E la scelta che farà, sarà quella giusta per lei e i suoi compagni? 

"A Londra, Quito, Puerto Williams e Kuala Lampur eravamo stati compagni. Amici, da un certo punto in poi. Ma sotto la pioggia di Singapore, quando Jared si unì all'abbraccio, diventammo una famiglia."

Care le mie Lovers, per avere tutte le risposte dovrete leggere il racconto e, anche dopo averlo letto non credo riuscirete a darvele.  

Io non ci sono riuscita.
Ho chiuso il libro e alzato gli occhi al cielo abbozzando un sorriso, perché come per il primo, alla fine, sono rimasta con più dubbi che certezze. Ma credo che l'intento dell'autrice sia proprio questo, lasciarci affamate di risposte e desiderose di leggere il capitolo successivo per scoprirle. 

Ho trovato più semplice la lettura di questo secondo libro rispetto al primo, anche se la prima parte l'ho trovata un po' lenta. È scritto molto bene, Chiara è davvero molto brava a intrecciare gli eventi, molto articolati e ricchi di azione e a descrivere le emozioni dei personaggi. Nella seconda parte sono riuscita ad entrare in maggior sintonia con i protagonisti e a lasciarmi coinvolgere dalle situazioni. 

Non mancano i colpi di scena, alcuni davvero inaspettati. 

Mi piacerebbe molto veder realizzata una trasposizione cinematografica di questi romanzi, perché sono convinta che con una sceneggiatura come si deve, verrebbe fuori un gran bel film.  

Detto questo vi ricordo che è uno young e quindi si rivolge ad un gruppo di lettori un po' fuori target per me, per cui è soltanto per questo che non conquista il quarto cuoricino 

Per chi ha già letto il primo, questa lettura è d'obbligo e per chi invece non l'ha ancora fatto, lo faccia ora 😉 

Buona lettura. 

"«Essere invisibili crea una variante». [...] “Proprio come il cielo. C'è una parte visibile, che tutti conoscono, il coperchio quotidiano del nostro mondo. E c'è una parte reale, nascosta, molto più in là delle nostre teste, su cui nessuno si interroga. La parte che lo compone davvero, e di cui nessuno indovina la forma»."




Editing a cura di: 


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...