10 feb 2018

RECENSIONE: E.L. James - Darker



TITOLO: Darker. 
TITOLO ORIGINALE: Darker
AUTORE: E.L.James
SERIE: 50 Sfumature
GENERE: New Adult
POV: Maschile
FINALE: Cliffhanger
EDITORE: Mondadori

TRAMA
La rovente relazione tra Christian Grey e Anastasia Steele è finita con una rottura dolorosa piena di recriminazioni, ma lui non riesce a togliersi Ana dalla testa e dal cuore. Determinato a riconquistarla, Christian tenta di reprimere le sue pulsioni più oscure e la sua necessità di avere il controllo su tutto, e di amarla alle sue condizioni. Ma gli incubi della sua infanzia continuano a ossessionarlo, e l'intrigante capo di Ana, Jack Hyde, la vuole per sé. Riuscirà il dottor Flynn, il confidente e psicologo
di Christian, ad aiutarlo a sconfiggere i suoi demoni? O la possessività di Elena, la sua seduttrice, e la devozione malata di Leila, l'ex sottomessa, faranno precipitare nuovamente Christian nel passato? E se Christian riconquisterà Ana, come potrà mai un uomo tanto tormentato e ferito sperare di tenerla al suo fianco? 


RECENSIONE
Care Lovers, visto l’uscita del film relativo al terzo capitolo della trilogia delle “cinquanta sfumature” ho pensato di leggere Grey e, in rapida successione, il secondo capitolo della saga, Darker. 

Devo essere sincera: mi aspettavo una ripetizione dei primi due libri, quelli con il punto di vista di Anastasia, e invece mi sono dovuta ricredere. Questi libri cercano di dare maggiore spessore al protagonista maschile e cercano di farci capire le dinamiche che stanno dietro ai suoi comportamenti e alle sue manie. Il primo libro, Grey, si è chiuso con la fuga drastica e dolorosa di Ana dalla stanza dei giochi lasciando Christian disperato; in Darker Mr. Grey cerca di riconquistare la sua amata ma il destino ci mette lo zampino e rende tutto molto più difficile.
"Ho passato tutta la mia vita di adulto cercando di evitare ogni emozione estrema. Eppure tu… tu scateni in me sentimenti che mi sono completamente sconosciuti."

Ragazze, come si può fare a non innamorarsi di Christian Grey? 

Apparentemente è l’uomo che qualsiasi donna vorrebbe: è intelligente, bello, ricco e quando ama lo fa con tutto sé stesso. Questa ovviamente è la facciata che mostra al mondo perché nella vita privata è un uomo solo, insicuro che vede solo i propri lati negativi.

Prima di conoscere Ana, Christian viveva per il lavoro, la famiglia e il sesso senza nessun legame sentimentale, ma una volta conosciuto lei tutto il suo mondo è stato stravolto: si è finalmente reso conto che stava inseguendo gli ideali sbagliati e che deve fare un cambio di rotta se vuole vivere una vita appagante. Questo cambio di rotta non è semplice perché vuol dire stravolgere le abitudini e il proprio modo di pensare ma per riconquistare Anastasia deve rimettersi in gioco e mettere sul piatto il meglio di sé superando i propri limiti, le proprie paure e soprattutto aprendole il proprio cuore.
"Io ti amo, Christian Grey. 
E tu sei pronto a fare tutto questo per me. Sono io quella che non ti merita, e mi dispiace di non poter fare tutte quelle cose per te. 
Forse con il tempo…"
Anastasia Steele è una ragazza intelligente, forte e determinata ma anche compassionevole, empatica e dolce.

E’ un osso duro per Christian perché non cede mai sulle cose che ritiene importanti e non ha paura di rivelare i propri sentimenti e quello che pensa. A volte prova sentimenti contrastanti ma questo è dovuto alla sua giovinezza, alla sua inesperienza e alla sua mentalità. 
La relazione con Christian non è facile perché se da una parte lui vuole avere il completo controllo della situazione, dall’altra lei è uno spirito indipendente e non sempre riescono a trovare un punto di incontro. 
Lo scoglio più grosso da superare per Ana è la parte relativa alle punizioni: è solo quando Mr. Grey decide di togliere tutte le regole e di abbattere così i muri che si è costruito, per poter sopravvivere nel suo mondo, che Anastasia può essere veramente sé stessa.
"Prima di conoscere Ana ero calmo ed equilibrato, ma che monotonia!
Stare con lei è come ritrovarsi in mezzo a un temporale, in un vortice di sensazioni che si scontrano e si urtano, poi si intensificano e svaniscono."
Oltre ai protagonisti ci sono due personaggi che hanno un ruolo importante nella storia ed entrambi cercano di minare la felicità di Mr. Grey: la prima è Elena, l’ex dominatrice di Christian e la seconda è Leila, la sua ex sottomessa.
Nonostante siano passati anni dalla chiusura della loro relazione, Elena è ancora un punto di riferimento per lui. E' la sua unica amica e confidente e, quando Christian inizia questa relazione senza regole con Ana, cerca in qualche modo di non essere messa da parte senza rendersi conto che nella loro storia, in realtà, non c’è posto per lei, in quanto rappresenta un passato scomodo da accettare.
Leila, invece, è una ragazza fragile che torna a farsi viva dopo aver subito uno shock psicologico. La sua ricomparsa, però, fa capire definitivamente ad Ana che non potrà mai essere una sottomessa, che non può essere quel tipo di persona e che non può fingere di essere ciò che non è.
"Questo sono io, Ana. Tutto ciò che sono… E sono tutto tuo. Che cosa devo fare per fartelo capire? Per dimostrarti che ti voglio in tutti i modi possibili. Che ti amo."
In questo libro, oltre alle innumerevoli scene di sesso, ci sono anche dei bellissimi momenti toccanti: quando Christian racconta ad Ana del suo passato; quando, dopo anni, Christian abbraccia nuovamente la sua mamma ma il più bello di tutti è quando Christian si “sottomette” ad Anastasia:
"Un’onda di mare si solleva all’interno del mio corpo, schiantandosi e frangendosi dentro di me, ma quando si ritira trascina via la paura.
«Ce la puoi fare.»
Cado in ginocchio.
Respiro a fondo e metto le mani sulle cosce.
Sì. Pace.
Sono immerso in un panorama di quiete.
«Mi consegno a te. Tutto me stesso. Perché tu faccia di me quello che vuoi.»"
Penso non sia stato facile per l’autrice scrivere questi due libri, semplicemente perché come finisce la storia ormai lo sappiamo tutti. C’era sicuramente la necessità di tenere alta l’attenzione e non ripetersi, mantenendo il filo logico e temporale della precedente trilogia e in questo è stata davvero molto brava. 

Sono anche dell’idea che, per quanto la descrizione di qualche scena di sesso renda un po’ piccante il racconto, descriverne quattro o cinque nello stesso capitolo diventi un po’ eccessivo, fortunatamente la signora James ha una fervida fantasia e non è mai caduta nelle ripetizioni o nell’ovvietà. Concludo dicendo che, edulcorando il racconto da tutte queste scene hot, è una bellissima storia d’amore dei nostri tempi.
A presto.


Editing a cura di:




Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...