6 feb 2018

RECENSIONE: Anna Day - Fandom


TITOLO: Fandom
TITOLO ORIGINALE: The Fandom
AUTORE: Anna Day
SERIE: /
GENERE: YA / Fantasy / Distopico
POV: Femminile
FINALE: No cliffhanger
EDITORE: DeA

TRAMA

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli.
Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.

RECENSIONE

“Attento a quello che desideri, perché a volte la realtà può letteralmente esplodere.”

Buongiorno, Lovers! Esce oggi per la De Agostini Fandom, un libro che, lasciatemelo dire, dovete assolutamente leggere, e sono felicissima di potervene parlare!

Se siete appassionati di libri, in primis, o di serie tv, questo romanzo praticamente riporta il vostro nome, perché, diciamocelo, chi di noi non ha mai desiderato essere smistato dal cappello parlante? Chi non ha provato a tirare un arco immaginario ricordando Katniss? Ecco, tutti noi abbiamo desiderato almeno una volta nella vita di essere parte di una storia, di viverla come realtà. 
È ciò che succede in Fandom, dove i nostri protagonisti – Violet, Alice, Katie e Nate, vengono catapultati nel mondo de La danza delle forche, libro preferito e venerato da Violet e Nate (fratello e sorella) e da Alice.

Istintivamente guardo Katie. È lì, impietrita, le nocche bianche e scorticate mentre si stringe il viso tra le mani. Subito dopo vedo Alice, la bocca dipinta spalancata, gli occhi pieni di lacrime. E ancora sento Nate che mi stritola la mano e tira la stoffa della mia tunica come se avesse cinque anni.
E so che stiamo pensando tutti quanti la stessa cosa:
«Non siamo più in un cosplay».”

Il mondo de La danza delle forche è composto da una realtà in cui gli umani sono suddivisi in Imp e Gem. I Gem sono degli essere umani geneticamente modificati al fine di raggiungere la perfezione: sono esseri intelligentissimi, i loro corpi sono perfetti, la muscolatura è ben definita, sono bellissimi e sembrano non invecchiare mai. Gli Imp sono uomini non modificati, comuni, ma il loro essere comune li rende degli esseri da disprezzare, tanto che diventano gli schiavi dei Gem, vivono nella povertà assoluta (il loro piatto forte è la minestra di ratto – yum!) e sono costretti a lavorare per i Gem in condizioni che potete ben immaginare.

Violet si ritrova a dover coprire il ruolo della protagonista. Tutti i personaggi del libro ripetono alla lettera le loro battute, quindi ciò che succede diventa alquanto prevedibile per Vi, Nate ed Alice. Alice è un personaggio dotato di una bellezza straordinaria tale da venir ritenuta una Gem, e questo potrebbe giocare a favore o sfavore del quartetto.

Oltre a ciò che già conoscono attraverso il libro, i ragazzi vengono a conoscenza di ciò che sta dietro le quinte, delle storie dei personaggi secondari, di scenari che nella storia pubblicata non esistevano. Per la serie, oltre al libro c’è di più!

Ed è proprio uno di questi personaggi secondari che manderà un po' in crisi tutta la storia, e sto parlando di Ash. Ash è un Imp a cui è impossibile non affezionarsi. È l’antieroe e, in tutta la vicenda, andrà a contrapporsi a quello che è l'eroe, il paladino descritto da La danza delle forche e di cui Violet ed Alice si erano innamorate attraverso le pagine del libro, ovvero Willow, un Gem.

L’amore non può essere prescritto o imposto. L’amore non segue un copione. Innamorarsi significa abbandonarsi all’imprevisto, significa correre dei rischi.”

In Fandom la storia d'amore non è ciò che fa andare avanti la storia. Ci sono in ballo l’amicizia, la lealtà e la vicinanza ad un popolo sottomesso e l'odio verso gli oppressori. 

Fandom è un libro che adorerei vedere trasposto in film, mi auguro che un giorno questo accadrà e sono sicura che il suo successo sarà inevitabile.

Si può passare tutta la vita a vagare per la Terra senza mai trovare la persona che ti fa sentire completo. Per cui se incontri quella persona, dovresti afferrarla e tenerla più stretta che puoi, senza lasciarla mai andare.”

Lovers, fate come me. Fatevi inghiottire dalle pagine di Fandom. Vi prometto che non ve ne pentirete.

A presto


Editing a cura di: 


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...