4 dic 2017

RECENSIONE: Veronica Henry - Quando l'amore nasce in libreria


TITOLO: Quando l'amore nasce in libreria
TITOLO ORIGINALE: How to find love in a bookshop
AUTORE: Veronica Henry
SERIE: /
GENERE: Contemporary Romance
POV: Alternato
FINALE: No cliffanger
EDITORE: Garzanti

TRAMA

C’è un libro speciale per ognuno di noi
Io so dove trovarlo
Ti insegnerà ad aprire il tuo cuore

In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di Madame Bovary e una prima edizione di Emma di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima.

È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di Anna Karenina; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al Piccolo principe. Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. Un libro che ti può salvare. Un libro che può farti trovare l’amore. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore.


RECENSIONE

C’è un libro speciale per ognuno di noi
Io so dove trovarlo
Ti insegnerà ad aprire il tuo cuore

Carissime Lovers, ripropongo queste prime righe della trama perché per me sono state una calamita importante che mi ha completamente attirata a questo libro. 

Dunque è impossibile parlarvi di una sola storia raccontata tra queste pagine, ognuna di loro è a suo modo particolare e romantica. Devo ammettere che all'inizio della lettura credevo che parlare di più personaggi, immaginarli tutti insieme, sarebbe stato un vero casino fino alla conclusione. Ma mi sbagliavo! Come dicevo, ciascun personaggio descritto tra le righe di questo romanzo, ha lasciato dentro di me un segno importante.

Emilia, la figlia di Julius, viene catapultata in un mondo che conosce ma che, in quel momento, le sembra il più estraneo che abbia mai vissuto. Ed è proprio grazie a quei libri di cui si circonda, di cui si prenda cura, che Emilia trova la forza di continuare ciò che suo padre aveva fatto in quegli anni. 
Probabilmente all'inizio non se ne rende nemmeno conto, ma il risultato viene ampiamente ricompensato. 

 "In fondo una città senza una libreria era una città senza un cuore"

Julius credeva fermamente che una libreria in un paesino come Paesebrook avrebbe migliorato la vita di tutti. Ed è proprio vero... Ogni personaggio sembra vivere una storia parallela a tutte le altre, invece tutte si intrecciano tra loro dando modo di sciogliere il nodo complicato che pare esserci all'inizio, ed arrivando alla conclusione che la vera protagonista di questo romanzo non è altro che la libreria stessa: la Nightingale Books.

Ciò che si evince in queste pagine è il messaggio profondo che mi ha colpito: un libro è davvero in grado di prendersi cura di noi. Di guarire le nostre anime e di essere sempre al nostro fianco, mostrandoci ciò che facciamo fatica a vedere nella realtà. 
Per concludere, è un romanzo romantico e ben scritto dall'autrice che, in ogni parola, lascia a noi l'immaginazione chiara di tutti gli eventi, soprattutto l'aria familiare di quel paesino nelle vicinanze di Oxford. 

Spero vivamente possiate immergervi, come ho fatto io, in questa fantastica avventura. 
Lascio dunque a voi la scoperta delle storie degli altri personaggi e conto di avere subito un vostro parere!

Vi aspetto! 


Editing a cura di shasha5

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...