4 nov 2017

RECENSIONE: Elle Eloise - Apri gli occhi e comincia ad amare

TITOLO: Apri gli occhi e comincia ad amare
AUTORE: Elle Eloise
SERIE: How to disappear completely #1
GENERE: New Adult
POV: Alternato
FINALE: No Cliffhanger
EDITORE: Delrai


TRAMA 

Un destino che non ha scelto e la vita che le scivola tra le mani: questa è Sara. Andare via è l’unica cosa che conta per lei, lontano, fuori dall’Italia, in un luogo che non le susciti brutti ricordi, privo di giudizi. Così, seduta al tavolo di un pub austriaco, i suoi occhi incontrano quelli verdi di Isaak, e si chiede com’è possibile che un ragazzo possa avere un sorriso così letale e un aspetto altrettanto attraente. Lui, di certo abituato ad avere qualsiasi ragazza, non una che ha mille piercing sulla faccia e il trucco pesante sugli occhi, soprannominata Calimero dagli amici.
Eppure Isaak sembra leggerle dentro, riesce a farle sentire emozioni che Sara credeva sopite, impossibili da riprovare. Lui la fa sentire di nuovo viva e la trascina piano piano in un vortice di delicata passione e amore che le ridona speranza. Perché Sara ha un’anima e un corpo feriti, ma Isaak riesce a guardare oltre la patina che si è costruita, raggiungendo il suo vero io. 

Un sentimento che infrange barriere apparentemente insuperabili, dove un ragazzo e una ragazza si incontrano, si capiscono, si cercano e provano insieme a unire le loro anime, per superare qualsiasi ostacolo. Quando la vita non fa che accoltellarti, allora dovrà essere qualcos’altro a salvarti: l’amore, quello vero. 

RECENSIONE 

Parto subito col dirvi questa cosa: sarò sincera, non mi aspettavo di trovarmi tra le mani un romanzo di una tale intensità. 

Chi legge il nostro blog ormai avrà imparato a distinguere i diversi membri dello staff in base al loro modo di recensire i vari libri: c'è la sognatrice, c'è la perennemente positiva, c'è l'annoiata a cui piacciono le sorprese. E poi ci sono io: la scettica, quella che guarda il libro un po' con la puzza sotto il naso.  
Quindi, quando mi capita un nuovo libro da recensire, ogni volta prego per la povera anima dell'autrice/autore di turno. 

Come al solito, ho cominciato a leggere con un sopracciglio alzato, scorrendo le parole quasi con aria di sfida, come a dire: Su, libro! Stupiscimi se ne hai il coraggio! 

Bene, Apri gli occhi e comincia ad amare ha accettato la sfida, ha imbracciato il fucile e con un solo colpo mi ha stesa. Un attimo ed ero a terra. 

Faccio subito i complimenti ad Elle Eloise, non posso non farli. E già che ci sono, grazie alla Delrai per averci dato l'opportunità di leggere questo libro! 

Fatta la premessa, analizziamo il tutto. 

I protagonisti principali sono Sara e Isaak. Lei è una punkettona che si porta addosso ferite tanto fisiche quanto emotive. Lui è uno studente universitario che lavora per gli zii, ed ha un rapporto col padre a dir poco difficile. 

Ecco, ora alzerete gli occhi al cielo e vi immaginerete la classica storiella della punkettona che incontra il suo bel principe azzurro, la libera dagli stracci neri e dal trucco pesante e la trasforma in una principessa. Prendetevi questa vostra storia immaginaria ed eliminatela completamente dalla vostra mente. 

Questo romanzo è tutto fuorché una favola. Nelle favole non troviamo il dolore che traspare dalle pagine di questo libro (lo ammetto, mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi diverse volte, per non parlare del mal di pancia che mi ha accompagnata per non poco tempo).  

Il dolore dei due protagonisti non viene mai banalizzata: è intenso, reale, così fisico che è impossibile non provarlo mentre lo si legge. 

A fare da contorno a Sara ed Isaak, ci sono gli amici di lei e gli zii di lui.  Gli amici di Sara, Ozzy, Paolo e Sofia sono il collante che la tiene ancorata al trauma (di cui non ho la minima intenzione di parlarvene – nella mia testa è balzata la scritta luminosa BIG SPOILER, quindi mi freno da sola). Trauma a cui Sara vuole trovare cura allontanandosi dalla sua città, Torino, per andare a rifugiarsi in un paesino austriaco, una volta meta di viaggi fatti con gli stessi amici. Ed è proprio qui, chiaramente, che Sara conoscerà Isaak. 

Il ruolo degli amici in questo romanzo è fondamentale, quindi mi riesce naturale definire questo libro anche un libro sull'amicizia. 

L'evoluzione dei personaggi è un qualcosa di straordinario. Sara è straordinaria (sì, mi sono legata moltissimo a lei). Ma vi dirò, Isaak non è da meno. Il rapporto col padre... Leggere certi capitoli è stato straziante, hanno fatto scaturire una rabbia che pochi personaggi dei libri riescono a far nascere.  

Quindi se da un lato abbiamo una ragazza che porta sul suo corpo cicatrici evidenti agli occhi altrui, dall'altra troviamo un ragazzo che le cicatrici profonde le porta dentro di sé. Ciò che unisce i due però è la ricerca di una seconda possibilità. Possibilità di cui tutti abbiamo diritto e spesso, con l'aiuto della persona giusta, riusciamo a farla nostra e a vincere sulla vita. 
Vi lascio ora con alcune citazioni, che sono sicura vi faranno venir voglia di leggere questo romanzo. 

"Voglio conoscere i suoi segreti, voglio sapere ogni cosa che la riguarda, anche ciò che lei non reputa importante. Voglio difenderla dal mondo e dal suo mondo interiore che a volte la risucchia portandola distante". 

"Non c'è un solo muscolo che non sia in tensione in questo momento e un nodo allo stomaco non mi permette di respirare. Spero che lui possa farlo al posto mio, altrimenti morirò soffocata dall'impatto delle emozioni che sto provando in questo momento". 

"Sono eccitato, sono terrorizzato eppure sento che siamo esattamente dove dovremmo essere". 

"C'è sempre un "ma" nella mia felicità, mi segue come un'ombra". 

A presto, Lovers. 

Recensione a cura di Nevaeh
Editing a cura di kirsten

2 commenti:

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...