9 ott 2017

RECENSIONE: Penelope Ward - OdioAmore


TITOLO: OdioAmore
AUTORE: Penelope Ward
SERIE: -
GENERE: Contemporary Romance
POV: Femminile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Newton Compton

TRAMA 

Condividere una casa per le vacanze con un coinquilino sexy da morire dovrebbe essere un sogno che diventa realtà, giusto? Non se si tratta di Justin... l'unica persona che abbia mai amato... e che ora mi odia. Quando mia nonna è morta e mi ha lasciato metà della casa sull'isola di Aquidneck, c'era una trappola: l'altra metà appartiene al bambino che ha aiutato ad allevare. Lo stesso bambino che si è trasformato nell'adolescente a cui ho spezzato il cuore anni fa.
Lo stesso adolescente che ora è un uomo con un corpo mozzafiato e una personalità complicata. Non lo vedevo da anni, e ora ci ritroviamo a convivere perché nessuno dei due è disposto a rinunciare alla casa. La cosa peggiore è che non è da solo. Ho capito presto che c'è una linea sottile tra amore e odio. Ho potuto guardare attraverso quel sorriso arrogante. Il ragazzino che conoscevo è ancora lì sotto. E anche il nostro legame. Proprio ora che non posso averlo, non l'ho mai desiderato di più. 


RECENSIONE 


Provare a odiarti è un’impresa estenuante.
“Allora non farlo.” 


Benissimo: sto provando emozioni contrastanti riguardo questo libro e adesso cercherò di spiegarvi cosa sta succedendo dentro di me. 
Sono letteralmente divisa in due, così come il libro, diviso in due parti: il pre e post. Come dice la trama, Justin e Amelia si ritrovano a dover condividere la stessa casa. In questa prima parte del libro c’è solo una forte tensione tra i due protagonisti: Justin odia Amelia per il loro passato, Amelia lo ama da sempre. Justin ha una ragazza ma nel momento in cui è costretta a lasciare la casa per degli impegni lavorativi, non si capisce letteralmente più niente. 

Il libro alterna narrazioni al presente e déjà vu in cui si racconta la storia di Amelia e Justin di quando erano bambini. È difficile adesso riuscire a parlare di questo libro senza spoilerare niente: ci proverò lo stesso.  


“Provare attrazione per lui mi faceva sentire in colpa, ma non riuscivo a controllarmi. Come aveva detto anche lui, era normale avere delle tentazioni, no? Tuttavia, sapere che non volevo e non potevo cedere ai miei istinti, rendeva tutto ancora più intenso. Il fatto che Justin fosse irraggiungibile mi logorava dentro.” 


Con la partenza della fidanzata di Justin i due protagonisti riescono ad avvicinarsi. Una sera Justin decide di perdonarla per quell’errore che ha permesso ad Amelia di cambiare per sempre lo loro vite. Dopo quella sera Justin ritorna a New York e Amelia scopre come la sua vita sia stata stravolta da un evento shoccante. 

Adesso posso lasciarmi andare con il parlare della seconda parte che ho veramente adorato. 
A distanza di mesi Amelia e Justin si ritrovano nella stessa casa a fare i conti non solo con la reciproca attrazione sessuale ma con la paura più grande di Justin e la vita attuale di Amelia. Però non posso assolutamente dirvi cosa è successo perché è a questo punto che il romanzo cambia volto. Diventa emozionante, profondo, intenso. Justin farà i conti con se stesso, Amelia lo amerà più di prima. 

“Ho paura a stare con lui e ho paura a stare senza di lui” 

“Ho provato mille volte ad odiarti, ma perfino allora, non ho smesso neanche un momento di essere innamorato di te.” 

Una cosa che ho adorato di questo romanzo è stato il modo in cui la scrittrice ci ha messo subito di fronte ai nostri personaggi, ma ammetto che inizialmente i dialoghi mi sembravano troppo statici. Con la seconda parte del romanzo c’è stato un capovolgimento in tutto: nel racconto e nel modo di scrivere. Sexy ed erotico al punto giusto, ma nello stesso tempo emozionante. 

“Tutti quegli anni passati ad avercela con te, quando invece avrei potuto portarti a letto ogni giorno. Che coglione. “ 

Una storia divisa in due momenti: le seconde possibilità e l’amore quello vero. 

Scusate se sono stata molto confusionaria in questa recensione ma davvero è come leggere due storie diverse nello stesso libro, entrambe stupende. Posso quindi dirvi soltanto di leggerlo così da poter capire il mio stato d’animo attuale!

Alla prossima, Lovers!


Recensione a cura di Eveline
Editing a cura di Nevaeh

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...