15 ago 2017

RECENSIONE: Patrisha Mar - Il tempo delle seconde possibilità

TITOLO: Il tempo delle seconde possibiltà
AUTORE: Patrisha Mar
SERIE: -
GENERE: Contemporary Romance
POV: Alternato
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Newton Compton


TRAMA

Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità.

Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani. 
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

RECENSIONE

"Quando cuore e cervello ingaggiano una lotta senza esclusione di colpi, è sempre il cuore quello che vince". 

Fatemi andare in Irlanda. Ora. 

Questo è ciò che ho continuamente pensato mentre leggevo Il tempo delle seconde possibilità
Patrisha Mar ce l'ha descritta in tutta la sua magia, riusciamo a sentirne l'odore e percepire quella nebbiolina che sembra pioggia, o quella pioggia così sottile che sembra nebbia. Ho visto chiaramente nella mia mente il legno dei pub, il mare increspato prima di una tempesta, la casetta con le cose che il nonno di Caitlin aveva accumulato nel corso degli anni e, sorridendo, mi sono immaginata la cucina di lei, piena di colori così diversi tra loro da risultare perfetti in tutta quella confusione. 

Partiamo ora con la trama.
I protagonisti sono Caitlin Murphy e Stefano Solari. A livello di difficoltà non so con quale dei due partire... 

Stefano lavora a Milano come pubblicitario. Lavora sodo, ha una bella posizione, guadagna bene. Si direbbe che è tutto una favola ma già dalle prime pagine del libro veniamo a conoscenza del suo dolore. Un dolore straziante. La donna che amava – o forse ama ancora – gli ha portato via una parte di sé. L'ha privato di una realtà e di un futuro che mai più conoscerà, lasciandolo svuotato, col cuore di ghiaccio. Ha deciso di dedicarsi unicamente al lavoro, negarsi l'amore e il suo volto è ormai privo di un sorriso da troppo tempo. 

"Non pretendeva di essere un'eroina moderna. Aveva i suoi momenti di fragilità, era umana e a volte cadeva, inciampava su se stessa e piangeva, lacrime versate in solitudine per quella che era un tempo". 

Caitlin, Caitlin, Caitlin. Se solitamente noi donnine abbiamo gli occhi a cuoricino per il potragonista maschile nei romance, in questo libro non potrete non innamorarvi di lei. Entra subito nel vostro cuore, senza chiedere il permesso. Arriva con grazia, con delicatezza, con la sua chioma rossa e col suo essere tanto forte quanto fragile. Caitlin vive da sola in un faro, prendendo il posto del nonno che non c'è più. È la donna del faro che si porta sulle spalle, o meglio, sul volto, un evento che l'ha cambiata fortemente nell'animo. Un incidente stradale ha mutato il suo aspetto ma non solo. Come spesso accade a chi subisce un cambiamento del genere, questo avvenimento ha messo fine alla Caitlin superficiale e ragazzina, lasciando spazio ad una donna nuova, sempre curiosa e acuta, ma più ferma, più risoluta. Ha i suoi momenti di debolezza, come ognuna di noi, ma grazie alle poche persone care che fa entrare nella sua vita, trova modo di andare avanti. 

"Io credo nelle seconde possibilità, io stessa sono il risultato di una seconda possibilità".

Caitlin spedisce in giro per il mondo il suo romanzo preferito, Persuasione, di Jane Austen, lasciando ad ogni lettore la possibilità di scrivere delle note sul libro e di passarlo avanti, facendo circolare il libro. Al centesimo lettore dà il compito di spedirglielo indietro.
Non crede fino in fondo alla possibilità di rivedere il suo libro ma caso vuole – oh oh! - che Stefano sia il centesimo lettore. Non solo: il giovane uomo deve andare in Irlanda per concludere un contratto e decide di consegnare personalmente il libro per poter vedere in faccia la pazza che ha deciso di dare il via a questa iniziativa. La considera una matta, se la immagina zitella e di una certa... E se un po' matta Cat lo è, di certo non risponde alle altre caratteristiche. 

I due si incontrano. Caitlin da un po' di tempo ha il desiderio di far diventare parte del faro un b&b e visto che Stefano non ha un posto dove andare – complice anche una tempesta – quest'ultimo diventa il primo ospite del faro. 

La sintonia tra i due è palpabile ma entrambi portano addosso profonde cicatrici: chi sul volto, chi nel cuore. 

"L'unica e assoluta verità che Caitlin aveva conosciuto era che la vita regala una seconda occasione. Basta saperla riconoscere e cogliere. Poteva fare la differenza. Per questo era convinta di trovarsi nel posto giusto, nel luogo in cui le seconde possibilità erano la salvezza". 

I due si aprono a vicenda, l'attrazione c'è, ma nessuno dei due si lascia andare consapevoli della distanza che li separa. Le giornate che passano insieme sono magiche ed è in queste giornate che potrete assaporare il fascino dell'Irlanda di cui vi parlavo nelle prime righe della recensione. Vi invito, se non li conoscete, di cercare man mano che leggete il libro i luoghi citati. Sarà un'esperienza bellissima. 
A termine del viaggio Stefano è ovviamente costretto al rientro a Milano. I due continuano a sentirsi telefonicamente e... E mi interrompo qui, perché il resto lo dovrete scoprire leggendo questo romanzo, che uscirà il 26 agosto. 

Lasciatevi trasportare, sognate, godetevi i panorami, rabbrividite al suono del mare in tempesta e fate vostri Caitlin e Stefano. 

Ah, quasi dimenticavo una particolarità. Ogni capitolo comincia con una citazione presa da Persuasione. Mai ho visto citazioni più azzeccate. A tratti erano quasi riassuntive del capitolo e sorridevo pensando che se Jane Austen fosse un'autrice contemporanea, non avrei saputo dire se Persuasione fosse stato plasmato su Il tempo delle seconde possibilità o viceversa. Questo, sia ben chiaro, non sta a significare che questo romanzo sia la copia del classico. Anzi! Non provate a pensarci nemmeno! Provate a pensare – a maggior ragione se avete letto altri romanzi dell'autrice – a Patrisha Mar come ad una Jane Austen moderna, che si sofferma sì sulla storia d'amore, ma si interroga– forse anche maggiormente – sul personaggio, sulla sua crescita, sulla sua psicologia. 

Detto ciò, vi lascio il link per prenotare il romanzo, per ora, purtroppo, solo in formato ebook. Spero di vederlo in forma cartacea il più presto possibile! 

Come ultimissima cosa volevo ringraziare Patrisha Mar per averci dato la possibilità di leggere il romanzo in anteprima. Grazie davvero.


Recensione a cura di Nevaeh
Editing a cura di kirsten

4 commenti:

  1. Vero! Concordo con ogni parola! Questo romanzo è un viaggio in Irlanda (e non solo), l'occasione dell'incontro, il libro che fa il giro del mondo, è estremamente funzionale alla trama e l'ho trovata geniale <3 ( e non posso più fare gne gne, obv, u_u")

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio anche qui per questo gioiellino di recensione...

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...