21 lug 2017

RECENSIONE: Patrisha Mar - Apri i tuoi occhi


TITOLO: Apri gli occhi
AUTORE: Patrisha Mar
SERIE: -
GENERE: Contemporary Romance
POV: Alternato
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Newton Compton


TRAMA:      
     
Ward Camden è un famoso scrittore di thriller, bestseller in tutto il mondo, ma è anche un misogino con il carattere schivo e nessuna voglia di stare al centro dell’attenzione. Il suo sogno è fuggire da Los Angeles, dalla sua agente e da Linda, la fidanzata. In un impeto di ribellione, decide così di partire per la Toscana, per ritrovare se stesso e la perduta voglia di scrivere. Il destino si presenta a lui con il nome di Sissi Fiori, una giovane violinista che prima lo travolge

con la sua bicicletta, poi con il suo carattere solare e appassionato, infine lo coinvolge in una vacanza inaspettata e piena di sorprese. L’attrazione fra i due è immediata, ma ci pensano Andrea ed Emma, i più cari amici di Sissi, a complicare le cose. In un tale vortice di eventi, emozioni e fraintendimenti, Ward e Sissi riusciranno a lasciarsi andare al sentimento che sta nascendo fra loro? 

       
RECENSIONE:       
    
"Quello che rende reale ciò che si ha nel cuore è sapere di averlo respirato fino in fondo a dispetto di tutto, anche se verrà scritta la parola fine."
  
Oh mamma, come sono combattuta!! 
Da un lato mi è piaciuto un sacco questo libro, dall'altro c'è un qualcosa che mi ha messo un po' in difficoltà nel leggerlo. Ma partiamo dalla trama. 
In questo romanzo entriamo nel mondo di Ward, Sissi, Emma ed Andrea. Il primo famoso autore americano di thriller tradotti in tutto il mondo, gli ultimi tre amici di vecchia data lucchesi. 
Ward è in profonda crisi a causa tanto dell'insuccesso del suo ultimo libro quanto per i risvolti nella sua vita privata: una madre col fidanzato più giovane di lui, una ragazza con cui sta da poco più di un anno, che va in giro a dire di essere la sua fidanzata, quando di matrimonio i due non ne hanno mai parlato – per volontà di Ward, il quale non si sente più di tanto legato a lei se non per il sesso. 
Sissi è una giovane laureata di talento che ha abbandonato i suoi sogni per restare accanto alla madre vedova e aiutarla nel suo cascinale. È una ragazza che vive ogni giornata sempre al massimo, odia l'idea di avere rimorsi.  
Emma, avvocatessa stakanovista, è la migliore amica di Sissi. Andrea, proprietario di uno studio di registrazione che non va troppo bene, è innamorato perso di Sissi... 
Ward, per ritrovare l'ispirazione, decide di andare a Lucca, rinchiudersi in una cascina e isolarsi dal mondo. Seh. Incontra Sissi e i suoi piani sfumano. Sfumano in una bellissima tonalità di rosso amore. La storia tra i due è stupenda. Ho adorato le loro prese in giro, gli ammiccamenti, il modo di fare di lei (in assoluto il mio personaggio preferito tra i quattro) e la voglia di scoprirsi dei due. Non dimentichiamoci però che il caro Ward ha la ragazza dall'altra parte del mondo... 

"Ho visto nei tuoi occhi quella luce, non so come spiegarlo. È qualcosa che ti illumina e tutto quello che è intorno a te diventa più bello."

Andrea, Andrea, Andrea.... Ecco, lui è uno dei motivi per cui alzavo gli occhi al cielo mentre leggevo il libro. Non ci posso far niente. È un personaggio che mi è risultato antipatico dalla prima all'ultima pagina. Pesante ai massimi livelli e questa cosa dell'essere innamorato pazzo di Sissi da anni e non essersi mai dichiarato.. Sì, insomma, mi ha fatto girar le scatole! (ma perché son fatta io così: avessi un amico come lui, che non si dichiara alla ragazza che gli piace dopo anni, lo prenderei a schiaffi in un nano secondo).  


"I rimpianti potevano far più male di qualsiasi altra cosa. Così dal dolore aveva tratto la sua forza: si piegava, ma non si spezzava."

E poi c'è Emma. Emma è un altro personaggio che all'inizio si ha difficoltà a digerire ma Patrisha è stata brava ad evolvere il suo personaggio, a renderlo più maturo e consapevole di sé. L'ha, tra l'altro, trasformata da un'amica mediocre ad un'amica speciale, di quelle che tutte vogliamo. Il momento di confronto tra lei e Sissi è stato uno dei passaggi che ho preferito del libro: intimo, profondo, vero. 
Tirando le conclusioni direi che le donnine in Apri i tuoi occhi sono sicuramente i personaggi più belli e meglio riusciti e sicuramente porterò un bel ricordo di loro. Mi mancherà leggere di Sissi ed Emma... 


"Adoro esibirmi in luoghi suggestivi, circondata da persone che amano ascoltare la musica. Persone libere di muoversi e di sognare gratis."

Ultima nota: magnifica l'ambientazione. Leggevo e mi sembrava di passeggiare con i protagonisti tra le viuzze di Lucca, di visitare Pisa e farmi un aperitivo in centro. A tratti mi sembrava di sentire il suono del violino di Sissi... 
Detto ciò, voi avete già avuto il piacere di leggere quest'ultimo romanzo di Patrisha Mar? Vi è piaciuto? 
Fatecelo sapere, Lovers! A presto :)



Recensione a cura di Nevaeh
Editing a cura di novalee


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...