5 apr 2017

RECENSIONE: Ilaria Soragni - Disconnect 1

TITOLO: Disconnect 1
AUTORE: Ilaria Soragni
SERIE: Disconnect #1
GENERE: Young Adult
POV: Alternato
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Leggere Editore


TRAMA:
Hayley frequenta il secondo anno dell’high school a Baltimora, è una ragazza chiusa e non si è mai ambientata del tutto. Luke ha diciotto anni; alto, biondo e sprezzante, si abbatte come un fulmine su ciò che lo attira. Quando per caso nota Hayley ne rimane affascinato, tanto da decidere di conquistarla: la vita è una gara e lei sarà il suo premio. È Luke a guidare il gioco, seguendo Hayley e
facendole credere che si tratti ogni volta di incontri casuali, fino a quando non raggiunge il suo obiettivo. Hayley è irrimediabilmente attratta, anche se qualcosa le dice che sarebbe meglio stare lontano da quel ragazzo. Ma il piacere della trasgressione è forte, fare la cosa sbagliata la fa sentire viva. Non sa ancora, però, che è solo l’inizio. Luke si nutre di adrenalina, di emozioni forti, e vuole Hayley al suo fianco in una sfida pericolosa, una gara di moto illegale di cui è nota solo un’enigmatica regola: tutti vincono e uno solo perde, tutti perdono e uno solo vince. Fin dove si spingerà il loro legame? Saranno disposti a metterlo a rischio ora che, giorno dopo giorno, sta diventando sempre più forte?


RECENSIONE:
"Tu mi hai rubato tutto, lasciandomi con niente. E ti odio, e ti amo"
La storia raccontata in questo libro secondo me aveva un grandissimo potenziale, purtroppo disatteso. Hayley e Luke sono due adolescenti difficili e a modo loro "disconnessi" dalla realtà, vivono entrambi in un mondo a parte nel quale non si concedono di provare emozioni.
" Luke la guardò con occhi neutri, stando attento a non far trasparire nessuna emozione. Era bravo in quello"
Hayley ha i genitori separati, una sorella modello all'università e una madre troppo occupata a pensare a se stessa, è debole e insicura, alle prese con un amore che non è in grado di gestire; Luke dopo una grave perdita ed una grossa delusione vive contravvenendo ad ogni regola, cercando di portare ogni situazione fino al limite del consentito. Insieme sono una bomba ad orologeria pronta ad esplodere!
La storia è molto articolata, con alcuni salti temporali poco chiari, vengono introdotti qua e là personaggi secondari che contribuiscono ad ingarbugliare la trama senza aggiungere nulla alla storia, fatta eccezione per Ryan e Caleb che a dirla tutta ho preferito ai protagonisti. In alcuni punti mi sono ritrovata a dover rileggere da capo la pagina per riuscire a capire di chi si stesse parlando. La narrazione in terza persona non mi ha aiutato molto, non la amo particolarmente perché non mi sento coinvolta nella storia. La scrittrice è davvero molto giovane e questo, a mio avviso, influisce sulla capacità di sviluppare una storia così complessa senza che diventi confusa.
Mi dispiace quando una storia non mi emoziona, perché amo leggere e cerco sempre di trovare lati positivi in un libro, ma qui proprio non ci sono riuscita.
Buona lettura a chi comunque deciderà di leggerlo :)




Recensione a cura di: Kirsten
Editing a cura di: Sasha5



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...