13 mar 2017

RECENSIONE: Tijan - Finalmente noi




TITOLO: Finalmente noi
AUTORE: Tijan
SERIE: Fallen crest high #1
GENERE: Young Adult
POV: Femminile
FINALE: No cliffhanger
EDITORE: Garzanti





TRAMA: 

Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei
non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini…  



RECENSIONE: 

Come credo molte di voi, ero gasatissima al pensiero di avere finalmente tra le mani questa serie che ha fatto faville in quel del "nuovo mondo", mi aspettavo di trovare in Tijan la degna erede di autrici come Jamie McGuireJay Crownover ecc... 
E niente, sono rimasta fregata come poche volte mi è capitato prima. La storia è carina, l'idea incuriosisce, ma ahimè trovo che la traduzione sia davvero pessima e purtroppo la lettura ne risente. Mi dispiace perché trovo che la traduzione sia importantissima, basta poco per rendere un buon libro, un libro di qualità mediocre. Avevo letto recensioni in lingua originale e ne parlavano molto bene, allora mi sono chiesta, perché a me non dice nulla?!? Si ok ripeto, la storia è carina, ma non rapisce, manca pepe, verve. E' un libro che non riesce a decollare, resta lì tra il forse e il come mai senza purtroppo darti quella scintilla che fa di un romanzo qualunque, un libro di successo. 
Mi dispiace tantissimo perché aspetto comunque il secondo volume, ho voglia di sapere di Logan, che è l'unico personaggio a non avermi annoiato in questa lettura, spero che col secondo volume l'autrice si riscatti e che la casa editrice si concentri di più sulla traduzione. 


"Siamo diversi. 
Ma non riesco a starti lontana. 
E niente potrà dividerci." 


Ma veniamo alla trama, la storia racconta di Sam, una ragazza con una vita tranquilla che dall'oggi al domani si ritrova figlia di genitori separati, costretta a trasferirsi a casa del fidanzato ricco della madre, e come se non bastasse, tradita dal ragazzo con cui stava e dalle sue migliori amiche. Inizia qui l'avventura di Sam, quando si ritrova costretta a vivere coi "fratellastri", i classici fratelli più fighi del paese, senza tener conto del fatto che giorno dopo giorno l'interesse per uno dei due fratelli Kade cresce fino a diventare una vera e propria cotta. 
Mi aspettavo, date le premesse, di trovarmi davanti ad un crescendo di pelle d'oca, impossibilità di smettere di leggere, nemmeno per dormire, come mi è già capitato con altri romanzi in cui ci sono personaggi con queste caratteristiche, ma purtroppo...NADA! Sempre tutto liscio, sempre tutto spento. Che dispiacere Lovers, spero solo che i prossimi romanzi siano migliori perché la serie è costituita da ben 7 volumi, più alcune novelle, e quindi mi chiedo come farà a terminarla se i presupposti sono questi? 
Ho trovato delle forzature davvero evidenti, soprattutto nelle caratteristiche dei due personaggi maschili. In alcuni momenti mi sono chiesta se davvero avessi capito bene e mi sono ritrovata a rileggere le stesse frasi per esser certa di non aver sbagliato. Avevo letto bene; ragazzini di 17 anni che intimoriscono e ricattano un genitore adulto, costringendolo a bere contro la sua volontà, davanti a una figlia che non muove un dito e anzi li appoggia??? Ma stiamo scherzando? Non è credibile, nemmeno per la mentalità di un ragazzino immaturo. Peccato, peccato e ancora peccato per questa delusione. Non ho nemmeno altre citazioni per voi perché sinceramente nessuna frase mi ha colpita particolarmente o ha lasciato il segno come mi capita sempre. Vi lascio con l'amaro in bocca e la mia solita colonna sonora, "Por fin te encontré" di Cali & El Dandee. Aspetto i vostri commenti, un abbraccio. 










Recensione a cura di novalee 
Editing a cura di shasha5

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...