12 mar 2017

RECENSIONE: Kirsty Moseley - Free to love. Niente da perdere se non l'amore



TITOLO: Free to love. Niente da perdere se non l'amore
AUTORE: Kirsty Moseley
SERIE: Fighting to be free #1
GENERE: Young Adult
POV: Alternato
FINALE: Cliffhanger
EDITORE: Tre60




TRAMA: 

Jamie Cole è un ragazzo di strada. Occhi di ghiaccio, sguardo fiero, sogni nel cuore e amici da non tradire. E, quando viene arrestato, giura a se stesso una cosa sola: una volta fuori, cambierà vita. Ellie Pearce è una ragazza modello: un’ottima famiglia, bei voti, amiche affettuose. Ma ha una spina nel cuore. La storia con il suo fidanzato non funziona. E, quando decide di lasciarlo, giura a se stessa una cosa sola: basta innamorarsi. Poi Jamie ed Ellie si incontrano. E il destino si diverte a
rimescolare le carte. Ma come? Scatenando un amore a prima vista? Accendendo un’attrazione fatale? Una cosa sola è sicura: quando entra in gioco la passione, non c’è giuramento che tenga… 



RECENSIONE: 

Ed eccomi di nuovo qui Book Lovers, a condividere con voi l'ennesimo pensiero per un altro romanzo che da pochi giorni ho terminato. Inizio dicendovi che il genere in cui è stato inserito il libro trovo non sia adeguato, a mio parere questo romanzo ha una ben precisa connotazione New Adult, e non solo per le scene sexy che leggerete, ma vedremo se condividerete con me questo pensiero una volta che lo avrete letto. 
In questa storia troviamo Ellie, diciassettenne di bell'aspetto, la classica reginetta della scuola che ha una relazione col belloccio di turno, ha una famiglia normale alle spalle, un rapporto conflittuale con la madre. Jamie al contrario ha un passato doloroso, un padre sconosciuto, una madre tossicodipendente e prostituta e amici nel giro dell'illegalità. Quando esce dal riformatorio in cui ha passato l'ultimo anno, Jamie vuole riscattarsi completamente, cambiare vita, ripartire da zero sebbene i fantasmi del passato mettano a dura prova i suoi buoni propositi. Mi è piaciuto molto l' "InstaLove" in questa storia, perché mi sono promessa di leggerlo col cuore leggero, senza aspettarmi una maturità che normalmente non è presente in due ragazzi di 17/18 anni. Quando si incontrano Jamie e Ellie tutto va come succede nella vita, due ragazzi si incontrano in un locale, si piacciono, e decidono così di passare una notte insieme, senza pensare alle conseguenze o al domani. Quello che non hanno considerato però è che non si possono mettere limiti all'amore, non si può scegliere di non provare determinati sentimenti, non quando tutto ti dice che hai trovato la persona giusta.  
Quindi nonostante i tentativi di restare solo un'avventura di una notte l'uno per l'altra, i nostri protagonisti si ritroveranno pian piano in una relazione naturale, senza nemmeno accorgersene si cercano, senza più riuscire a fare a meno del piacere di stare insieme, senza dubbi, solo con la serenità di vivere una storia così come viene. Purtroppo quello che non avevo messo in conto, leggendo questo libro è la grande maturità di Jamie, la forza di provare a combattere contro le avversità della vita, perché diciamocelo, la vita con Jamie è stata davvero meschina. Purtroppo a volte non si ha molta scelta, e nel caso di Jamie, è stata la vita a scegliere per lui, perché quando il destino rema contro a un ragazzino solo, che deve difendere se stesso e la sorellina dalla brutalità di un uomo che dovrebbe proteggerli, di fronte a una madre troppo impegnata ad avvelenare stessa per pensare ai propri figli, è difficile non passare dal lato sbagliato della legge.  



"Ellie non voglio che tu sappia certe cose perché non vedresti più me: vedresti le ferite da coltello, le tracce delle cinghiate, le bruciature. Non voglio che mi guardi in modo diverso. Mi piace, come mi guardi." 



A questo punto, nonostante tutto lo sforzo di Jamie per cambiare vita, di nuovo si ritrova costretto a ripetere gli stessi errori, ed è qui che la parte "Fast and Furious" del libro inizia. Kid Cole (nome d'arte di Jamie nel mercato del furto d'auto di lusso) per poter aiutare la madre tossicodipendente deve tornare in carreggiata, e così inizialmente all'oscuro di Ellie, riprende la sua vita di ladro di notte e indossa i panni del bravo fidanzato di giorno. Ma si sa, la vita chiede il conto e non passa molto prima che Ellie si accorga che qualcosa non va nel ragazzo che ama. Ribadisco il concetto iniziale: leggete questo libro con la mente aperta, non dimenticate che stiamo parlando di una ragazza di 17 anni, perché quello che perdonerà a Jamie, le scelte che farà per lui, solo pensando all'immaturità della giovinezza potrete giustificarle e comprenderle fino in fondo. Mi sono ritrovata a giudicare spesso Jamie, dimenticandomi che a volte non si ha scelta, che a volte ci si limita a fare ciò che si è costretti a fare, che questo non deve in ogni caso identificare la persona che sei, che le scelte sbagliate non dicono tutto di te e che a volta bisogna fermarsi, riflettere e chiedersi il perché senza puntare il dito. Ho apprezzato molto la veridicità di questa storia, la brutalità della vita. A volte quando si legge un libro non si fa caso a come questo si distanzi molto dalla vita reale, ma non qui, in questo caso, proprio come nella vita vera, a un certo punto bisogna affrontare le conseguenze delle proprie scelte, siano esse spontanee oppure imposte. 
Jamie ama profondamente, vi piacerà davvero questo personaggio, perché mette sempre gli altri davanti a se stesso, è un bad boy , ma dal cuore d'oro e per proteggere Ellie è disposto anche a distruggere tutto. 


"L'amore vince ogni cosa." 



Devo avvisarvi però. Qui il cliffhanger c'è ed è veramente da "occacchio e adesso?!?" Beh adesso non ci resta che aspettare, pazientemente, l'uscita del prossimo capitolo di questa storia e io non vedo l'ora.  La canzone perfetta per questo libro è "Another Love" di Tom Odell, buona lettura e aspetto i vostri commenti. 








Recensione a cura di novalee 
Editing a cura di Kirsten

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...