4 mar 2017

RECENSIONE: Alwin Hamilton - Rebel. Il deserto in fiamme



TITOLO: Rebel. Il deserto in fiamme
AUTORE: Alwin Hamilton
SERIE: Rebel #1
GENERE: Fantasy
POV: Femminile
FINALE: Cliffhanger
EDITORE: Giunti




TRAMA:

Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più
temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto. 


RECENSIONE:

Avevo voglia di leggere qualcosa di nuovo, in questo periodo soffro un po' della crisi del lettore, così mi sono lasciata incuriosire da questo Fantasy dal titolo risonante e dalla trama intrigante. Devo dire che non è stato amore a prima vista e che ho faticato un po' ad entrare nel complicato magico mondo descritto dall'autrice.  
Ci troviamo in un fantamondo arabeggiante in cui leggende, creature magiche e deserto la fanno da padroni; l'aggiunta di alcune parole lasciate in lingua originale, fan si che per i primi capitoli, abbia trovato non facile lasciarmi coinvolgere. Ma il viaggio avventuroso, i caratteri sfrontati e affascinanti dei due personaggi principali (Amani, la ragazza del deserto nota come il Bandito dagli occhi Blu e Jin l'intrigante Serpente dell'Est) e un buon numero di personaggi secondari tutti ugualmente affascinanti, sommati alla capacità narrativa della scrittrice, sono riusciti a farmi ricredere man mano che la storia si sviluppava, lasciando impresso nella mia mente ogni particolare usato nel descrivere ciascuno di loro. 
Il libro è ricco di particolari descrittivi che, se all'inizio possono sembrar appesantire troppo le pagine, con lo sviluppo della storia riescono invece a rendere un quadro completo dei fatti narrati. L'autrice non tralascia nulla, la trama è organizzata nei minimi particolari e l'aggiunta di un pizzico di romanticismo, riesce ad integrarsi perfettamente nelle avventurose vicende dei protagonisti, strappando anche qualche sospiro. Devo ammettere che sebbene la prima parte del libro l'abbia letta con fatica, nella seconda la scrittrice è stata capace di evocare luoghi e creature magiche che hanno saputo affascinarmi. 
Infine il colpo di scena finale che stravolge la storia, mi ha resa impaziente di leggere il seguito di questa che dovrebbe essere una trilogia, lasciandomi incuriosita al punto tale da non vedere l'ora di potermi immergere ancora nel magico ed esotico mondo di Amani e dei suoi "amici" del deserto.






Recensione a cura di: Kirsten




Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...