27 feb 2017

RECENSIONE: Chelsea Fine - L'amore più giusto è quello sbagliato


TITOLO: L'amore più giusto è quello sbagliato
AUTORE: Chelsea Fine
SERIE: Finding Fate #1
GENERE: New Adult
POV: Alternato
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Mondadori

TRAMA: 

Ogni singolo giorno Pixie vorrebbe solo tornare indietro e cambiare il passato. Ma non può. Spera che l'estate trascorsa a lavorare nell'albergo della zia l'aiuti a dimenticare. Ma anche questo sembra impossibile: Levi è lì. Il ragazzo che era stato suo amico, e forse qualcosa in più, fino al momento in cui tutto è cambiato, per sempre. 
Levi vorrebbe solo chiedere scusa, ma sa che non basterebbe, in fondo lui è il vero colpevole della
tragedia che li ha colpiti. Levi sa che dovrebbe stare lontano da Pixie, sarebbe meglio per tutti e due. Ma ogni sua singola parte desidera toccarla, proteggerla, stringerla forte e baciare via tutto il dolore. Ma Pixie appare così lontana, irraggiungibile. Eppure quegli occhi verdi che Levi incontra ogni giorno gli dicono forte e chiaro che non può vivere senza di lei. 



RECENSIONE: 

Partiamo dal presupposto che immaginavo di leggere di una storia d'amore! Ma devo dire che in questo libro c'è molto di più; c'è famiglia, amicizia, dolore, passione, confusione e sì, devo dirlo, anche amore. 
I primi capitoli sono stati un po' un grosso "FORSE" per me, nel senso che vieni subito catapultato nella storia senza nessun tipo di approccio soft. Molti personaggi, molte informazioni, molti battibecchi. A un certo punto mi sono chiesta se non stessi leggendo due libri diversi! In un primo momento quello che arriva di questo libro è la classica storia d'amore inizialmente travagliata che poi sfocia nella passione più assoluta e finisce coi due protagonisti che vivono felici e contenti, passando da litigi a continui tira e molla...e invece SBAM! quando la storia entra nel vivo ecco che l'autrice ti stupisce con una dose inaspettata di sano e (in questo genere di romanzi, sempre presente) segreto doloroso che viene a galla. 

"Siamo una ferita aperta,  
siamo l'uno lo specchio dell'altra,  
e mi viene da piangere." 

A questo punto mi sono trovata ad affrontare un dolore condiviso da una Famiglia, un dolore che ha distrutto quando invece avrebbe dovuto unire. Ed è qui che ho iniziato ad amare questo libro. Pixie (che grazie al cielo si chiama Sarah) e Levi in primis, ma posso dirvi che ho amato molto anche i personaggi secondari, che da quanto si sa finora, saranno i protagonisti dei prossimi romanzi (e io non vedo l'ora di leggere di loro). Ma torniamo ai due protagonisti, due anime distrutte, due persone che non possono fare a meno l'uno dell'altra, ma che per paura si tengono distanti, sfidando, senza per fortuna riuscire a vincerlo, il loro destino. 

"Perché magari, se ci fossimo abbracciati,  
se fossimo rimasti cuore contro cuore per un po'  
-anche solo un attimo-  
le cose sarebbero andate meglio." 

Ed è proprio questo il succo. Questo libro ti insegna ad appoggiarti agli altri, a cercare aiuto e a non affrontare da solo le difficoltà, ti insegna che il dolore diventa meno devastante se lo condividi con qualcuno che ami, con qualcuno che soffre insieme a te. Devo dire che ho apprezzato molto i tempi in cui la scrittrice ha svolto la storia. Molto realistici, un'evoluzione dei sentimenti mai forzata, come in realtà sarebbe nella vita reale. Una lettura mai noiosa, condita di personaggi divertenti ed interessanti e ricca di tensione amorosa che non può fare altro che tenerti incollata fino all'ultima pagina. Il romanzo è autoconclusivo, ma non vedo l'ora di leggere i prossimi libri, il secondo su Daren e il terzo su Jenna, due personaggi che adorerete subito. Non vi svelo altro su questo libro perché è un'avventura che meritate di scoprire pagina dopo pagina, tra lacrime, sospiri, sorrisi e cuori grandi. Non so voi, ma io ogni volta che leggo un libro non riesco a non associarvi una canzone, una colonna sonora che mi aiuta a "sentirlo" un po' più "mio". Alcuni passaggi di questo libro li ho riletti col sottofondo di una canzone che trovo perfetta, ed è "Never Let Me Go" dei Florence and the Machine. Ogni mia recensione sarà accompagnata da una "colonna sonora" e spero che questo possa piacervi e che l'ascolto vi scateni gli stessi sentimenti che un libro "Cantato" scatena in me. Buona Lettura! 

"Perché l’amore non è qualcosa che bisogna dirsi a parole! 
È qualcosa che si sa e basta. È una cosa implicita. 
Umile, silenziosa, costante... 
Quello che voglio dire è che non basta dire "ti amo" a una persona perché diventi vero. 
Non è così che funziona. 
L'amore vero non ha bisogno di essere dichiarato o confessato. 
L'amore vero...esiste a prescindere." 







Recensione a cura di novalee 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...